CORSI GREEN WAVE
- Home
- Corsi
- Corsi avanzati
- Corsi Green Wave
- Corsi Green Wave
-
- Un intero mondo... dedicato al nostro mondo. Green Wave significa proteggere l'ambiente, conoscerlo, amarlo e condividere il rispetto per il mare e l'ambiente con gli altri.
- Green Wave ISDA è:
-
- Corsi - tanti corsi per tutti i subacquei, esperti e non. Per conoscere il mare ed i suoi abitanti e per saper intervenire in modo attivo nella protezione e salvaguardia del mare.
- Campi Scuola - Da pochi giorni ad una settimana in modalità full-immersion, i partecipanti sono impegnati in corsi, approfondimenti, interventi di esperti del settore, partecipazione a progetti istituzionali. Un’esperienza faticosa, coinvolgente ed entusiasmante, in cui sovente nascono amicizie durature nel tempo.
- Divulgazione - seminari ed incontri, approfondimenti con esperti del settore, incontri nelle scuole, pubblicazioni
- Progetti - dalle pulizie dei fondali alla riforestazione della Posidonia oceanica, dalla mappatura in area marina protetta al ripopolamento del corallo nei reef della Tailandia.
- Un corso completo ed impegnativo, basato sullo studio della flora e della fauna del Mediterraneo, con cenni al contesto geologico e alle tendenze evoluzionistiche, a partire dall’attuale fenomeno di tropicalizzazione. Il manuale, redatto dalla Dottoressa Manuela Falautano, biologa marina, è corredato da oltre 80 schede di riconoscimento.
Parte del corso è la tecnica di monitoraggio della flora e fauna, con relative schede personalizzabili in base alla località. Tecnica utilizzata anche nei progetti condotti in collaborazione con le Arre Marine Protette.
NATURALIST DEL MEDITERRANEO |
- Il corso di Specialità per imparare a riconoscere e conoscere le principali specie del Mediterraneo, le loro caratteristiche e curiosità. Tutte le immersioni diventeranno più ricche ed interessanti.
- Come si formano i reef? A quali pericoli sono esposti e come possiamo salvarli? Da quali specie sono abitati? Conoscere l'ambiente tipico delle principali aree tropicali del mondo rende ogni nostro viaggio più entusiasmante. Il corso è corredato da oltre 100 schede di riconoscimento.
- L'ISDA Ranger è un subacqueo attento e consapevole, che ama il mare e tutte le sue creature. Sa come intervenire per contribuire alla pulizia del mare, sia con le azioni quotidiane che partecipando agli eventi di pulizia dei fondali. E' in grado di organizzare eventi e di collaborare con enti locali. Ha nozioni sulle tecniche di riforestazione (di Posidonia oceanica, di corallo) e può partecipare ai progetti patrocinati da ISDA.
- Le "Reti Fantasma" costituiscono un problema sempre maggiore per i nostri mari. Abbandonate dai pescatori, talvolta diventano reef naturali, molto spesso causano rischio di impigliamento per pesci e tartarughe, e anche per subacquei e barche.
Rimuoverle è importante ma non semplice. ISDA ha messo a punto, in collaborazione con l'associazione Egida, un protocollo per recuperare le reti fantasma in sicurezza.
Nel corso gli allievi copriranno tutti i ruoli del team (recupero, assistenza di fondo, assistenza di bordo, reportage) e impareranno a svolgere tutte le fasi del recupero, dalla rilevazione alla pianificazione dell'intervento, dal recupero allo smaltimento.
Ad oggi è l'unico corso nel suo genere, con rilascio di certificazione ufficiale.
ACTION CAM e FOTOSUB DIGITALE |
- Gli amanti delle foto e dei video subacquei sono i primi ad apprezzare e rispettare l'ambiente acquatico. Riconoscere le specie, apprezzarne la rarità è solo parte del lavoro del fotografo subacqueo. Oltre alle tecniche specifiche di video ripresa e fotografia e a quelle di editing, nei corsi ISDA si dà spazio anche all'assetto, importante per non arrecare danni mentre si riprende un soggetto, e alla salvaguardia dell'ambiente che amiamo.
- I corsi ISDA vengono costantemente aggiornati e migliorati, chiedi al tuo Istruttore le specifiche complete e le ultimissime novità sul corso.