CORSI DI SPECIALITA'
- Corsi di specialità
- Già dalle prime immersioni ISDA ti da la possibilità di seguire le tue passioni ed approfondire le tue conoscenze in tanti diversi ambiti.
- I corsi di specialità
-
Se sei un appassionato fotografo, se hai sempre avuto curiosità per l'archeologia , se vuoi migliorare il tuo assetto, andare più profondo o andare alla scoperta di relitti, con i corsi Specialità acquisisci tutte le conoscenze teoriche e pratiche che ti servono.
Leggi qui di seguito l'elenco di alcuni corsi di Specialità e chiedi al tuo istruttore ISDA quali altri corsi ci sono.
Comincia ora la tua collezione di brevetti Specialità ISDA!PROGETTP POSIDONIA - L’onda verde di ISDA “Green Wave” già da anni si è concentrata sulla conservazione e riforestazione delle praterie di Posidonia oceanica.
Nel 2022, grazie alla collaborazione con ISPRA e a nuovi panorami normativi sia locali che europei, ISDA avvia un progetto ad ampio raggio che riguarda:
corsi di formazione – per tutti i subacquei, a tutti i livelli
campi scuola – con finalità didattica ed ecologica, condotti in collaborazione con le autorità locali
formazione specifica – con sbocchi professionali in ambito di progetti di ricerca, conservazione e ripristinoNITROX - Scendere con aria arricchita d’ossigeno concede tempi di immersione più lunghi ed un minore assorbimento di azoto. Due moduli di teoria e due esercitazioni pratiche per conseguire il brevetto con cui potrai effettuare immersioni con miscela NITROX fino al 40% di ossigeno. Le immersioni in Nitrox sono particolarmente diffuse nei mari tropicali, per potersi godere al massimo le meraviglie subacquee.
NAVIGAZIONE - E’ facile perdere l’orientamento sott’acqua, ma la tua guida sa sempre dove immergersi, che percorso seguire e come tornare per riemergere accanto alla barca. Come fa? Vuoi essere anche tu in grado di orientarti sott’acqua come a terra? Apprendi con questo corso l'uso della bussola ed altre tecniche di orientamento.
DEEP DIVER - La maggior parte delle bellezze marine si trovano nei primi 20- 30 metri dalla superficie. Ma talvolta c'è il relitto, la grotta o il passaggio di grosso pesce più in profondità. Questo corso ti abilita ad immergerti fino a 39 metri in sicurezza e senza stress. Prerequisito necessario per accedere a questo corso è avere conseguito il brevetto Advanced Open Water Diver.
ASSETTO - Un subacqueo con un buon assetto non solo si stanca meno ed ottimizza i consumi, ma offre agli altri un'immagine di sé più sicura, tranquilla ed esperta. ISDA raccomanda vivamente questo corso a tutti i subacquei che scoprono nella subacquea una passione da coltivare e portare avanti: è un corso divertente che da molte soddisfazioni !
NATURALIST - Rispondi: cos'è la Posidonia Oceanica ? Se anche per un solo attimo hai pensato “un'alga”, questo è il corso che fa per te. Se con sicurezza hai risposto “una pianta!”, questo corso fa per te. Esatto, riconoscere le specie principali di flora e fauna dei mari in cui ci si immerge, conoscerne delle peculiarità, notare le specie rare o estranee… rende ogni immersione molto più interessante. Sia per te che per il tuo compagno, al quale potrai raccontare quello che sai !
IMMERSIONE SU RELITTO - Andare alla scoperta di un relitto, sia esso un'antica nave romana, un aereo abbattuto in guerra o un recente mercantile, è una delle esperienze subacquee più emozionanti che si possa provare. Gli spacchi bui, la fauna che lo abita, immaginarlo in piena attività o nel momento in cui affonda… Il tuo Istruttore ISDA ti insegna come condurre un'immersione su relitto in piena sicurezza godendoti tutta l'avventura. Ovviamente…. Guardare e non toccare!
NIGHT DIVE - Il fascino dell'immersione notturna è irresistibile: il fascio della torcia che apre scorci improvvisi nel buio, incontri con specie non visibili di giorno, la bioluminescenza del plancton… scopri anche tu nuove sensazioni.
ACCOMPAGNATORE PARASUB - I subacquei non vedenti o con disabilità fisiche spesso colgono da un'immersione molta più soddisfazione di un subacqueo normodotato. Diventare un accompagnatore Parasub ISDA non vuole solo dire poter aiutare un amico o un compagno di immersione, ma significa anche imparare a “vedere” come un non vedente, a “muoversi” come un disabile… ad usare i propri sensi per godere pienamente della sensazione di muoversi nell'acqua volando, di scoprire al tatto una roccia, un riccio, una spugna.
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA - Se il fascino della scoperta archeologica non è intaccato ma accresciuto dal lungo lavoro di ricerca, rilevamento, scavo, recupero, documentazione… questo corso fa per te! Nato dalla collaborazione tra ISDA e la Soprintendenza del Mare, in quattro moduli di teoria e quattro esercitazioni riceverai un'introduzione alle tecniche utilizzate sugli scavi archeologici subacquei, tra cui: rilevamento, campionamento, quadrettatura, uso della sorbona, recupero e primo trattamento dei reperti.
FOTOGRAFIA DIGITALE SUBACQUEA - Le prime fotografie subacquee scattate sono tutte blu? Non ti stupire; piuttosto, impara con ISDA come scattare foto eccellenti a pesci e ad ambienti sottomarini, utilizzando flash ed illuminatore, obiettivi macro o grandangolo. Nel corso si utilizzano macchine digitali scafandrate compatte o reflex.
DRY SUIT - In molte località la temperatura dell'acqua è tale da preferire una muta stagna alla tradizionale umida. E' necessario però impadronirsi delle tecniche specifiche per il suo utilizzo e questo corso le insegna.
RICERCA E RECUPERO - Sono diverse le tecniche utilizzate per il rinvenimento e il successivo recupero di un oggetto sott'acqua e questo corso insegna ad utilizzarle.
SHARK AWARENESS - Lo squalo, animale tanto amato dai subacquei che viaggiano in tutto il mondo pur di avvistarlo nei mari più esotici, è visto talvolta con passione, talvolta con timore. Ma lo conosciamo bene? Ne sappiamo riconoscere le diverse specie, le loro abitudini, la loro distribuzione? Ed ancora.. sappiamo come avvistarlo, come avvicinarlo? Quali specie sono a rischio di estinzione e perché? Tutto questo e molto altro viene illustrato in questo nuovo ed interessante corso, voluto e creato dalla Shark Awareness Onlus, associazione dedicata alla salvaguardia di questo pesce.
DRIFT DIVE - Dalle pass Maldiviane agli atolli del Pacifico ai fondali caraibici: molti dei siti di immersione più belli al mondo sono caratterizzati da forti correnti. Questo corso ti insegna ad immergerti con serenità in queste condizioni.
IMMERSIONE IN ALTITUDINE - Le immersioni in laghi sopra i 300mt di altitudine sono affascinanti e divertenti ma comportano l'adozione di accorgimenti specifici per poter essere gestite in sicurezza. Impara quali.
BOAT DIVE - Immersioni dal gommone, da una piccola barca o da uno yacht? Preparati a tutte le modalità di discesa in acqua e risalita, in vista dei viaggi sub che farai in tutto il mondo.
COMPUTER DIVE - Il proprio computer è uno strumento fondamentale, cui fare affidamento e da non lasciare mai a casa. Imparare ad usarlo al meglio vuol dire immergersi in sicurezza.
- L’onda verde di ISDA “Green Wave” già da anni si è concentrata sulla conservazione e riforestazione delle praterie di Posidonia oceanica.
- Corsi SPECIALI
- E' un corso unico nel suo genere, utile sia come “cultura subacquea” personale che per poter offrire il proprio contributo come volontario nei gruppi Sommozzatori della Protezione Civile. E' infatti un corso completo ed impegnativo, che prepara il subacqueo ad uno dei compiti più difficili: quello di aiutare altre persone in difficoltà. Con questo corso è possibile raccogliere credenziali ed esperienza per entrare a far parte di un nucleo Sommozzatori o, laddove non presente, per crearne uno.
- Per accedere al corso è necessario essere in possesso dei brevetti: Advanced OWD, Specialità Ricerca e Recupero, Specialità Deep Diver, First Aid BLS-D e Oxygen First Aid. Il programma del corso comprende tecniche di Ricerca e Recupero, Orientamento, Primo Soccorso, Somministrazione d'Ossigeno e Salvamento, con particolare enfasi sulla preparazione atletica e sulle simulazioni di intervento in caso di incidente o calamità naturale.
- L’Archeologia Subacquea è un argomento affascinante, che nel Mediterraneo, mare ricco di storia e cultura, trova moltissimi sbocchi in potenziali attività su veri campi archeologici sommersi. Il corso ISDA di Archeologia Subacquea è nato dalla lunga esperienza della Soprintendenza del Mare di Palermo, in collaborazione con subacquei esperti che per decenni hanno lavorato in campi di tutto il mondo. La Soprintendenza del Mare infatti, nella persona del responsabile Professore Sebastiano Tusa, ha deciso di patrocinare le attività di ISDA in campo archeologico, agendo su più fronti: lavorando fianco a fianco nel ripristino e creazione di campi archeologici in Sicilia, apponendo il proprio marchio alle attività ISDA in campo archeologico e creando congiuntamente questo corso, il cui libro di testo è stato scritto da Dirigenti stessi della Soprintendenza del Mare. Il corso non è paragonabile all’omonimo corso di Specialità Archeologia, sia esso di ISDA o delle altre didattiche subacquee, che consiste in un’introduzione alla materia; quello voluto, disegnato e realizzato dalla Soprintendenza di Palermo è un’ “immersione” approfondita nella materia, un’opportunità – per chi lo desidera – di cominciare un percorso formativo e professionale. In questo corso, che prevede 5 lezioni di teoria e 5 lezioni pratiche in acque confinate e libere, si acquisirà una buona conoscenza della materia partendo dalle nozioni base di Storia dell’Archeologia Subacquea e di Legislazione dei Beni Culturali per poi considerare le tecniche di prospezione, il posizionamento topografico, il rilievo subacqueo ed i metodi di scavo, per arrivare al recupero e al primo trattamento conservativo dei reperti, nonché alla loro documentazione grafica e fotografica.
- “La subacquea è una delle poche discipline sportive, forse l'unica, che consente ad una persona con disabilità motoria di potersi muovere liberamente … alla pari di altri subacquei”. Con queste parole si apre il Manuale Istruttori Parasub ISDA, scritto dall'Instructor Trainer Mirco Fava. Il corso prepara gli Istruttori ISDA all'insegnamento della subacquea a persone non vendenti o con disabilità motorie, aprendo di fatto il mondo della subacquea a molti nuovi appassionati. Le lezioni teoriche includono nozioni di fisiologia, fisica e psicologia, nonché conoscenze specifiche delle patologie più comuni. Nelle sessioni pratiche l'Istruttore dovrà non solo apprendere le tecniche di accompagnamento e di insegnamento specifiche, ma riuscire ad effettuare in autonomia tutte le operazioni pre e post immersione, nonché l'immersione stessa e gli esercizi in acque libere e confinate, con tutte le difficoltà che potrebbe incontrare un non vedente o un disabile motorio. Il corso Parasub abilita l'Istruttore a rilasciare brevetti ricreativi ISDA a persone diversamente abili ed abilita i Divemaster come accompagnatori per subacquei diversamente abili. L'Istruttore Parasub ISDA è abilitato anche a rilasciare brevetti di Accompagnatore Parasub. A questo corso di specialità è possibile accedere dal livello Open Water Diver, per acquisire la capacità di assistere un compagno di immersione non vedente o con disabilità fisica e condividere insieme le emozioni subacquee.
- Istruttore Snorkeling per down.
- Anche soggetti con disabilità cognitive moderate possono godere del mare, delle sue bellezze e del benessere che infonde. In particolare le attività di snorkeling per ragazzi down sono spesso considerate non solo un'esperienza esaltante, ma una vera e propria terapia. Possono accedere al corso di Istruttore Snorkeling per down ISDA i professionisti subacquei – dal livello Divemaster in su – ma anche i bagnini di salvamento e gli istruttori di nuoto.
- Conoscere e imparare a riconoscere le specie marine, piante e animali, che incontriamo in immersione vuol dire innanzitutto vivere esperienze subacquee più intense e raccogliere ricordi più vivi, ma vuol dire anche essere un subacqueo più responsabile, che osserva, apprezza e rispetta ciò che incontra. Questo corso, accessibile con brevetto Open Water Diver, è basato sullo studio della flora e della fauna del Mediterraneo, con cenni al contesto geologico e alle tendenze evoluzionistiche, a partire dall’attuale fenomeno di tropicalizzazione. Il manuale, redatto dalla Dottoressa Manuela Falautano, biologa marina, è corredato da 80 schede di riconoscimento. I subacquei in possesso di brevetto Biologia Marina ISDA possono partecipare al progetto Biology Diver, istituito da ISDA in collaborazione con diverse Aree Marine Protette, avente il fine di monitorare e salvaguardare lo stato di salute delle zone A di molte riserve marine italiane.
- I corsi ISDA vengono costantemente aggiornati e migliorati, chiedi al tuo Istruttore le specifiche complete e le ultimissime novità sul corso.
SOMMOZZATORE DI PROTEZIONE CIVILE |
---|
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA |
---|
PARASUB |
---|
BIOLOGIA MARINA |
---|